Il nostro Vesuvio

 
 
 
 
ARCHIVIO    2009
 
Maggio  2009
31 maggio 2009

MAV (Museo Archeologico Virtuale): convegno organizzato dalla MediCoop VESEVO
Sabato 30 maggio 2009, ad Ercolano, in una delle sale del prestigioso MAV, vanto della città vesuviana quale luogo di incontro tra tecnologia moderna, architettura e storia, in questa macchina del tempo dove è possibile rivivere le emozioni della storia antica, si è tenuto il convegno organizzato dalla MediCoop VESEVO dal titolo "Disturbi e patologie correlate a fattori di rischio ambientali ed occupazionali: il ruolo del medico di Medicina Generale nella prevenzione e nella diagnosi" .

29 maggio 2009

Progetto valutazione dell'appropriatezza diagnostica e terapeutica della BPCO nella regione Campania
E' ufficialmente partito il Protocollo d'intesa tra la MediCoop VESEVO ed il Centro Interdipartimentale di Ricerca in Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione (CIRFF) dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" per il Progetto di clinical audit sulla "Valutazione della appropriatezza diagnostica e terapeutica della BPCO in Regione Campania".
Cliccando sulle freccette si accede direttamente al sito universitario dove andranno inseriti i dati dei propri assistiti.
Le username e le password sono state inviate nelle caselle di posta dei soci della MediCoop VESEVO partecipanti al Progetto.
Si ricorda che è online una videoguida esplicativa raggiungibile cliccando quì 

27 maggio 2009

Sottoscritto l'Accordo Collettivo Nazionale quadriennio normativo 2006-2009, biennio economico 2006-2007.
Giacomo Milillo, Segretario Nazionale della FIMMG, scrive ai propri iscritti riassumendo i punti salienti del nuovo accordo che, a suo dire, costituisce la prima pietra di un epocale ri-fondazione della Medicina Generale..

27 maggio 2009

Firmato il primo biennio (2006-2007) dell’Accordo Collettivo Nazionale 2006-2009
Ecco in anteprima il testo dell'Accordo che sarà operativo all’atto dell’approvazione definitiva da parte della Conferenza per i Rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome.

27 maggio 2009

Ultimissime dalla FIMMG
Concluso nella mattinata di oggi, presso la SISAC,  l'ultimo incontro di trattativa per il rinnovo dell'Accordo Collettivo Nazionale.
La firma è prevista per le ore 13.00. Tutti i dettagli in giornata.

 

25 maggio 2009

Brunetta: iniziativa dell'Ordine dei Medici di Roma
Sottolineiamo ai nostri visitatori l'interessante proposta del Presidente dell'Ordine dei Medici di Roma contro l'inasprimento della pena sui falsi certificati medici, che ci sentiamo di condividere.
A scopo cautelativo, e anche come forma di protesta, i MMG nel rilasciare i certificati, "soprattutto quelli per prognosi brevi", sono invitati ad apporre sullo stesso la seguente dicitura: "Nota bene: certificato redatto sulla base delle notizie clinico-anamnestiche che non è stato possibile obiettivare all'atto della visita medica".

 

24 maggio 2009

Promemoria per i soci della Cooperativa MediCoop VESEVO
Ecco il memorandum - prossimi appuntamenti da non dimenticare: giovedì 28 maggio, sabato 30 maggio, venerdì 19 giugno e sabato 20 giugno c.a.

23 maggio 2009

Riunito a Roma il Consiglio Nazionale della FIMMG
Si è concluso nel tardo pomeriggio il Consiglio Nazionale della FIMMG con la mozione che dà mandato al Segretario Nazionale Milillo, di portare avanti la trattativa per il rinnovo dell’ACN fino alla firma finale.
La mozione è stata approvata con 3083 voti di cui 2985 favorevoli, 98 astenuti e zero contrari.

16 maggio 2009

Prorogato al 16 agosto l'adempimento relativo al D.Lgs 81/08
In merito agli adempimenti relativi al D.Lgs 81/08 "Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro" in scadenza oggi, 16 maggio 2009, si comunica che è stata disposta una proroga di tale scadenza al 16 agosto 2009.

15 maggio 2009

Il perché del  NO alla firma dell'Accordo Collettivo Nazionale
Documento congiunto a firma dei Segretari Regionali della Campania, Friuli, Lazio, Piemonte, Puglia, Trentino, Umbria e Veneto, del Segretario Organizzativo Nazionale Angelo Castaldo e del Segretario Amministrativo Nazionale Beppe Greco del perché NO alla firma dell'Accordo Collettivo Nazionale.

15 maggio 2009

ECM organizzato dalla MediCoop VESEVO
Segnaliamo l'evento formativo, organizzato dalla MediCoop VESEVO, e che si terrà nei locali della Cooperativa stessa, in Torre del Greco, venerdì 22 maggio dalle ore 15.00 dal titolo: "Appropriato utilizzo dei farmaci ipolipemizzanti"

10 maggio 2009

La Campania dice NO alla firma dell'Accordo Collettivo Nazionale
Al Consiglio Nazionale tenutosi sabato 9 maggio a Roma, i Segretari Provinciali della Campania, Liguria, Veneto, Umbria, Friuli, Lazio,  Piemonte e Calabria in parte e per la quasi totalità la Puglia, hanno supportato la tesi del Segretario Organizzativo Nazionale FIMMG e membro dell'Esecutivo sindacale dott. Angelo Castaldo, votando contro la firma dell'ACN, creando di fatto una spaccatura all'interno della FIMMG.
Si sono astenuti i settori della C.A. - E.S. e D.T

9 maggio 2009

Il Punto: l'editoriale del Webmaster
L'odierna rubrica tratta un argomento particolarmente delicato ed ostico: quello del Documento Valutazione Rischi di prossima scadenza.
Premesso che lo scrivente è un medico di Medicina Generale e pertanto nessuno dei lettori ipotizzi che affermerò alcuna certezza, è mia intenzione fare "il punto" della situazione dopo che la consultazione di moltissimi "esperti" del settore, una lettura ripetuta del D.L. 81 del 9/04/08, ore ed ore trascorse su internet alla ricerca di chiarimenti, mi hanno convinto che di certezze allo stato dei fatti non ce ne sono e che anzi sono in tanti a specularci sopra: il business è grosso !
Riavvolgiamo il nastro e veniamo ai fatti.

8 maggio 2009

Adempimenti per la sicurezza negli studi medici
Il medico di Medicina Generale con dipendente, al pari degli altri datori di lavoro, deve comunicare annualmente all'INAIL i nominativi dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.
Tale comunicazione deve essere effettuata entro il 31 marzo di ciascun anno; per il 2009 la data è slittata  al 16 maggio.

7 maggio 2009

Corsi ECM organizzati dall'Ordine dei Medici-Chirurghi di Napoli
Quattro Corsi di formazione ECM, organizzati dall'Ordine dei Medici-Chirurghi di Napoli, a titolo gratuito, destinati agli iscritti all’Ordine di Napoli si terranno presso l’Auditorium di Piazza Torretta, sul seguente tema: “Dai diritti del malato terminale ai doveri del Medico" . Le date in successione sono 11, 18, 25 maggio e 8 giugno dalle ore 8.30 alle ore 18.30.

3 maggio 2009

Comunicazioni riservate agli iscritti della MediCoop VESEVO

2 maggio 2009

CardioLAB: Controlla il rischio prima che diventi allarme
E' il nome del Progetto itinerante che, dal 12 al 16 maggio, fa tappa a Torre del Greco e che  vedrà coinvolti presso la Villa Comunale, in un apposito ambulatorio mobile attrezzato, i medici della MediCoop VESEVO e dell'Ospedale Maresca fornendo prestazioni mediche gratuite per il calcolo del rischio cardio-cerebrovascolare.

1 maggio 2009

E' online  un nuovo sito per i medici
Oggi 1 maggio, festa dei lavoratori, l'omaggio che facciamo a Tutti i professionisti della sanità è la nascita di un nuovo sito internet di informazione indipendente per i medici italiani.

 
Aprile  2009
29 aprile 2009

Progetto valutazione dell'appropriatezza diagnostica e terapeutica della BPCO nella regione Campania: VIDEOGUIDA
Il Progetto vedrà coinvolti 50 medici appartenenti alla Cooperativa MediCoop VESEVO; si pone come obiettivo finale l'ottimizzazione dell'approccio diagnostico/terapeutico del MMG nella gestione dei pazienti affetti da BPCO, in un'ottica di miglioramento dell'appropriatezza delle cure.
E' disponibile una videoguida per tutti i partecipanti.

29 aprile 2009

Documento Valutazione Rischi entro il 16 maggio 2009
Tutti i medici con dipendenti devono predisporre il Documento di Valutazione dei Rischi entro e non oltre il termine, già prorogato, del 16 maggio 2009.
Si ricorda che l'effettuazione della valutazione dei rischi risulta essere un obbligo non delegabile del datore di lavoro a cui peraltro il legislatore fa corrispondere un apparato sanzionatorio molto pesante (art. 55).

26 aprile 2009

ECM sull'appropriato utilizzo dei farmaci ipolipemizzanti
Proseguono gli incontri formativi della Cooperativa MediCoop VESEVO.
Venerdì 22 maggio, dalle ore 15.00 a Torre del Greco, nella sala convegni della MediCoop VESEVO, al Corso V. Emanuele 153, si terrà un ECM per 35 medici di Medicina Generale organizzato in collaborazione con la Società Scientifica Metis e l'Azienda farmaceutica Schering-Plough.

25 aprile 2009

Protocollo d'intesa tra la MediCoop VESEVO ed il Centro Interdipartimentale di Ricerca in Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione (CIRFF) dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II"
Venerdì 1 maggio si dà l'avvio al PROTOCOLLO D'INTESA  per il progetto di clinical audit sulla "Valutazione della appropriatezza diagnostica e terapeutica della BPCO in Regione Campania".
I soci della cooperativa che intendono partecipare devono inviare una e-mail dando il loro assenso.

23 aprile 2009

Aboliti in Campania dai LEA Regionali i protocolli aggiuntivi per il diabete
Pubblicata la delibera Regionale che abolisce la DGRC n°4987/97 ed i relativi protocolli, per cui non sarà più possibile per i Centri diabetologici della Regione Campania l’erogazione, nonché la richiesta, di prestazioni aggiuntive che non rientrano nel codice 013.250
I Centri diabetologici potranno continuare ad erogare tali prestazioni che diventano a totale carico dei cittadini.

23 aprile 2009

Riunito l'esecutivo nazionale della FIMMG: il testo proposto dalla SISAC non è accettabile
La Fimmg non consentirà che venga stravolto il significato ed il valore della firma del preaccordo del 22 dicembre.
E' notizia di queste ore che la riunione dell'Esecutivo nazionale della FIMMG tenutasi mercoledì 22 c.m. ha valutato unanimamente che il testo proposto dalla SISAC non è accettabile, dal momento che sono stati introdotti degli aspetti non previsti dal preaccordo, vanificando alcuni contenuti, ed aumentando le probabilità di contrasti interpretativi a livello periferico, sia regionale che aziendale.

18 aprile 2009

Giacomo Milillo: non ci sono le condizioni per la firma della nuova convenzione della Medicina Generale
La FIMMG, a conclusione della Segreteria Nazionale tenutasi ieri a Roma, e che ha ampiamente analizzato il testo proposto dai rappresentanti delle regioni per il rinnovo contrattuale, lancia un’ampia consultazione dei propri segretari provinciali.
In una lettera inviata agli iscritti dal Segretario nazionale, sono spiegate le ragioni della indisponibilità del Sindacato ad una rapida sottoscrizione dell’accordo.

17 aprile 2009

Comunicazione dell'ASL Napoli 3 Sud a Tutti i medici
Innovazioni nel percorso diagnostico terapeutico per il trattamento del diabete di tipo II con farmaci specifici e/o innovativi.

10 aprile 2009

"Casatiello" in Regione Pasquale
I giorni del "casatiello" pasquale caratterizzano anche l'Assessorato alla Sanità della Regione Campania. E' notizia di queste ore dell'impasto, pardon re-impasto al vertice dell'assessorato alla Sanità: Mario Santangelo, attuale coordinatore dei manager Asl e direttore dell'istituto Pascale, ha preso il posto di Angelo Montemarano nella giunta regionale andando ad occupare una casella fondamentale nell'amministrazione Bassolino.
La decisione sarebbe maturata anche per l'interessamento di Montemarano a Strasburgo, per le elezioni europee.

 

7 aprile 2009

Convocazioni rinnovo AACCNN quadriennio normativo 2006-2009 biennio economico 2006-2007
Giovedì 16 aprile 2009 alle ore 15.00 la delegazione trattante SISAC e le organizzazioni sindacali della Medicina Generale sono convocate a Roma presso la sede della SISAC per la piattaforma negoziale.

4 aprile 2009

ECM sulle certificazioni ad Ercolano
Le certificazioni mediche: tra deontologia ed aspetti medico-legali.
L'argomento è stato brillantemente trattato sabato 4 aprile ad Ercolano, nel corso dell'evento formativo organizzato dalla cooperativa MediCoop VESEVO.

 
Marzo 2009
31 marzo 2009

ASL Napoli 3 Sud (ex ASL Na5) "informa"
Interessante Corso di formazione "Progetto Continuum" dal titolo "Un modello di terapia integrata per i disturbi del comportamento alimentare" si terrà il 21, 22 e 23 aprile 2009 a Torre del Greco presso l'aula formativa del Plesso Bottazzi.
Il corso in accreditamento presso il Ministero della Salute è rivolto a 9 medici, 3 biologi nutrizionisti, 8 psicologi e 10 infermieri.

31 marzo 2009

Serrata delle farmacie nei territori delle ex ASL Napoli 1 e Napoli 5
L’Assemblea dei titolari di farmacia delle ex Asl Napoli 1 e Asl Napoli 5 ha deliberato che giovedì 2 aprile, le farmacie resteranno chiuse per l'intera giornata.
La serrata fa seguito al mancato rientro dei crediti maturati dalla Categoria nei confronti delle ASL commissariate.
L’elenco completo delle farmacie di turno comandato che, secondo il calendario redatto dall’Ordine, garantiranno la continuità del servizio diurno di assistenza farmaceutica nei territori interessati, è consultabile cliccando sulla freccetta.

27 marzo 2009

Firmato un Protocollo d'Intesa
La Cooperativa di medici dell'ASL Napoli 3 Sud MediCoop VESEVO ed il Centro Interdipartimentale di Ricerca in Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione (CIRFF) dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” hanno firmato il Protocollo d'Intesa che vedrà realizzato il Progetto di Clinical Audit "Valutazione della appropriatezza diagnostica e terapeutica della BPCO in Regione Campania".

25 marzo 2009

ECM in itinere
Definitivamente accreditato il corso formativo sulle certificazioni che si terrà ad Ercolano il 4 aprile 2009: riconosciuti dalla segreteria ministeriale quattro crediti formativi.
Segnaliamo inoltre un interessante corso educazionale sul fumo: Come smettere e come far smettere di fumare che si terrà all'Ospedale Monaldi di Napoli.

24 marzo 2009

Ultimissima dalla Regione Campania:  AAA cercasi  interprete !!
Offriamo in anteprima per i MMG e PLS l'ultima circolare dell'Assessorato alla Sanità della Regione Campania di prossima pubblicazione sul BURC.
Da quel poco che abbiamo compreso dovrebbe delimitare l'attività prescrittiva nell'ambito dell'appropriatezza.
PER PIACERE TRADUCETECELA, a noi è venuto il mal di testa !!

23 marzo 2009

Prescrizione Clopidogrel (PLAVIX)
Sulla Gazzetta Ufficiale del 20-03-09 sono state pubblicate le modifiche al piano terapeutico AIFA per la prescrizione dell'antiaggregante piastrinico clopidogrel (PLAVIX) che sarà a carico del SSN solo se rispondente a una delle seguenti condizioni.

23 marzo 2009

Il perché di una fagocitosi
Continua la polemica tra gli addetti ai lavori sulla "fagocitosi" del Distretto di Portici nell'ASL Napoli 1. E' indubbio che siano in tanti a chiedersi il perché quello di Portici sia stato l'unico distretto campano che anziché subire l'accorpamento nella nuova ASL della ex Na 5 e Na 4, sia stato "fagocitato" nella Napoli 1 divenendo pertanto di quest'ultima un distretto satellite.

21 marzo 2009

Il Punto, l'editoriale del webmaster: IL RITORNO DEL FEUDALESIMO
Non facciamo politica e non è nostra intenzione farne, eppure la notizia dell'accorpamento dell'ASL Napoli 4 con la Napoli 5 con la confluenza nella nuova azienda di tutti i distretti vesuviani, eccezion fatta per quello di Portici, che si vede catapultato come satellite isolato nell'ASL Napoli 1, perdonateci, ma a noi lascia molte perplessità.

21 marzo 2009

Videotutorial comparazione elenco assistiti
E' online una videoguida che semplificherà la procedura di comparazione dell'elenco dei propri assistiti scaricabili dal software "Millewin" con quello fornito dal proprio Distretto di appartenenza. In sostanza, in tempo reale potranno essere evidenziate le incongruenze tra gli assisti "in carico" e quelli presenti negli elenchi aziendali.

20 marzo 2009

Terremoto sulla sanità campana: ridotte di numero e commissariate tutte le ASL
La giunta regionale della Campania stanotte, su proposta dell'assessore alla Sanità Angelo Montemarano, ha ridotto il numero delle ASL della regione Campania, nominando dei Commissari straordinari per ciascuna di esse.
Le ASL campane diventano 7: tre sono previste per Napoli e la sua provincia, una per ogni altra provincia (Avellino, Caserta, Benevento e Salerno).

14 marzo 2009

Truffa ASL Napoli 3: ancora una volta fango sulla Categoria !
Scoperta una maxi truffa al S.S.N. dalla Gdf di Napoli che ha denunciato 40 medici di MG che emettevano prescrizioni mediche a pazienti deceduti da anni. Tutti gli indagati operano nel distretto sanitario dell’Asl Napoli 3 di Frattamaggiore.
Così hanno esordito i mass media gettando ancora una volta fango su una Categoria: ma andando a leggere bene i fatti vediamo che la "truffa" è di 257,15 centesimi.

12 marzo 2009

Esclusi dall'IRAP i medici convenzionati con il SSN in assenza di autonoma organizzazione
Segnaliamo un'interessante sentenza della Commissione tributaria regionale di Napoli, sez.44, depositata il 5/02/09.
Ancora una volta viene sentenziato che il medico di Medicina Generale convenzionato con il SSN, anche con un solo collaboratore,  non costituisce quell'autonoma organizzazione che giustificherebbe l'imposizione IRAP.

11 marzo 2009

Cooperazione tra i medici dell'ASL Napoli 5
Grazie al contributo del collega Lello D'Arco abbiamo ulteriormente modificato il file per la stampa dei presidi diabetici per l'ASL Napoli 5; è stata ulteriormente automatizzata e velocizzata  la procedura di inserimento dati.
Il download del nuovo file modificato è disponibile nella pagina della videoguida.

6 marzo 2009

La MediCoop VESEVO apre le sue porte: AVVISO IMPORTANTE per i medici dell'ASL Napoli 5
Facendo seguito ad alcune contestazioni distrettuali, si ricorda ai MMG dell'ASL Napoli 5 che la compilazione delle schede diabetologiche da consegnare entro 15 giorni, può essere effettuata sia con la modulistica cartacea messa a disposizione dell'ASL (in quadruplice copia), che con i fogli stampati dal software Millewin da noi predisposti nell'apposita videoguida. Conferma ci è stata data anche dalla dott.ssa Sacristano, direttrice del SAF ASL NA 5.
A tal proposito, volendo favorire anche tutti gli altri medici dell'ASL Napoli 5 non iscritti alla MediCoop VESEVO, si è deciso di aprire loro le nostre porte e rendere pubblico il download del file scaricabile dalla pagina della videoguida.

5 marzo 2009

Ambiti territoriali ridefiniti dalle singole AA.SS.LL.
Pubblicata la ridefinizione degli ambiti di Assistenza Primaria per la Regione Campania ai sensi dell’art 33 dell’ACN per i medici di Medicina Generale

4 marzo 2009

Comunicazioni riservate agli iscritti della MediCoop VESEVO

1 marzo 2009

Rinnovo Documento Programmatico Sicurezza per il 2009
Si ricorda che entro il 31.03.2009 deve essere compilato il DPS (Documento Programmatico per la Sicurezza).
Per coloro che hanno già ottemperato a tale obbligo negli anni precedenti, è sufficiente autocertificare entro il 31.03.2009 (con una data certa,  es. timbro postale, protocollo ASL, ecc.) che non vi sono state variazioni rispetto all'anno precedente.
E' disponibile, cliccando sulle freccette, un fac-simile di come produrre l'autocertificazione.

 
Febbraio 2009
27 febbraio 2009

Terza edizione del Corso Formativo di alfabetizzazione informatica per medici
Nella prestigiosa sede di Villa Savonarola di Portici, con il patrocinio del Comune di Portici e l'egidia dell'Ordine dei Medici-Chirughi di Napoli, si terrà per tre giovedì consecutivi, il 2 - 9 e 16 aprile, la terza edizione dell'ECM organizzato dalla MediCoop VESEVO dal titolo: "Corso teorico-pratico di informatica per medici di Medicina Generale".
L'ECM, accreditato con 12 crediti formativi, è rivolto a 25 medici di Medicina Generale.

25 febbraio 2009

Pubblicato il Bando per l'ammissione al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale 2009/2012 nella Regione Campania
Sul BURC n. n.12 del 23 febbraio 2009 è stato pubblicato il Bando di Concorso per l’ammissione di n. 40 (quaranta) medici al Corso triennale di Formazione Specifica in Medicina Generale della Regione Campania, strutturato a tempo pieno, per il triennio 2009/2012.
Allegato Decreto Dirigenziale n. 5 del 9 febbraio 2009 
Fac simile di domanda

22 febbraio 2009

Nuovi adempimenti previsti dalla legge 81/2008 del 30/04/08 ex 626/94: la compilazione del documento di sicurezza per tutti i MMG con e senza dipendenti
Presso la sede FIMMG Provinciale di Napoli, in via Cinthia - Parco San Paolo, is. 41 - Napoli, vengono forniti chiarimenti per tutti gli iscritti del sindacato, con o senza dipendenti, per la compilazione obbligatoria del documento di sicurezza.
Si ribadisce che nomina del medico competente non è obbligatoria.

20 febbraio 2009

Comunicazioni riservate agli iscritti della MediCoop VESEVO

19 febbraio 2009

ECM del primo semestre 2009 per i soci della MediCoop VESEVO
Per il raggiungimento del quorum di crediti previsti per l'anno 2009 la MediCoop VESEVO ricorda a Tutti i propri iscritti, che sono già in accreditamento alcuni ECM, di cui due organizzati direttamente dal Provider MediCoop VESEVO, altri consigliati ai propri soci come momento aggregativo della Cooperativa.

15 febbraio 2009

Videoguida per i medici dell'ASL Napoli 5
Per evitare la compilazione cartacea della modulistica riepilogativa in quadruplice copia dei presidi diabetici per i singoli assistici, è stato realizzato per i soci della MediCoop Vesevo un file da caricare nel software Millewin, che automatizza il tutto. La videoguida è accessibile a tutti, mentre il download del file è consentito ai soli iscritti della MediCoop Vesevo.

13 febbraio 2009

Facciamo luce sull'Accordo aziendale per i presidi diabetici nell'ASL Na 5
Con il nuovo Accordo Aziendale firmato ieri dalle organizzazioni sindacali aziendali e la Direzione dell'ASL Napoli 5 cambia ancora una volta lo scenario per la prescrizione dei presidi diabetici.
Al fine di semplificare il tutto, ecco una nota dei firmatari dello stesso, dott. Ragone e dott. Schiavo.

12 febbraio 2009

Progetto Diabete nell'ASL Na 5: gestione integrata con i Medici di Assistenza Primaria e domiciliazione dei presidi per diabetici
Grosso risultato ottenuto oggi a Castellammare di Stabia dal Comitato ex art. 23 ai sensi dell'ACN del 23/03/05: è confermato l'accordo Aziendale sulla scheda diabetologica per i pazienti diabetici in trattamento terapeutico con Insulina e/o ipoglicemizzanti orali.

11 febbraio 2009

Domiciliazione presidi diabetici nell'ASL Napoli 5: ancora criticità
La FIMMG e lo SMI scrivono al Direttore Responsabile del Distretto 80 dell'ASL Na 5.
Le scriventi OO.SS. facendo seguito alla richiesta della S.V. di collaborazione per l’aggiornamento dei piani terapeutici ai fini di ottimizzare la distribuzione domiciliare dei presidi terapeutici specificano quanto segue: ........ (continua)

9 febbraio 2009

Fumata bianca !
Dopo 90 giorni dal termine delle votazioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine dei Medici di Napoli, dopo innumerevoli peripezie, finalmente stasera si è concluso lo scrutinio più lungo della storia di Largo Torretta: sono risultati eletti tutti i consiglieri della lista “Costruiamo insieme” con candidato Presidente Gabriele Peperoni.

7 febbraio 2009

medicidiercolano.it per i bambini della Palestina
Il portale coglie l'appello delle Istituzioni per sostenere la causa umanitaria a favore dei bambini della Palestina.
E' online un'intervista esclusiva rilasciata alla MediCoop VESEVO, dall'Ambasciatore della Palestina in Italia, dott. Sabry Ateyeh, medico prestato alla diplomazia, che rivolge un accorato appello alla Classe Medica Italiana affinché si adoperi per sostenere tutte le iniziative sanitarie a favore dei bambini palestinesi, vittime della guerra.
E' altresì online un'intervista al Sindaco della città di Pompei, avv. Claudio D'Alessio e al Ten. Med. della C.R.I. prof. Antonio Ebreo, Primario Chirurgo, tra i fautori del ponte umanitario tra la città mariana e la Palestina.

4 febbraio 2009

ASL Napoli 5: riunito il Comitato ex art. 23 ai sensi dell'ACN del 23/03/05
Notevoli criticità sono emerse dalla riunione di oggi 4 febbraio 2009 presso la Direzione di Castellammare di Stabia; in sostanza è in discussione l'accordo aziendale sulla gestione integrata del paziente diabetico (Schede, remunerazione, ecc.).
Allegato al verbale

4 febbraio 2009

Comunicato ufficiale Segreteria Aziendale FIMMG ASL NA 5
Ai colleghi di Assistenza Primaria della ASL NA110.
In attesa del nuovo Accordo Aziendale sul Diabete siete vivamente pregati di non fornire ai Distretti alcun dato sui fruitori di presidi diabetici; .............. (continua)

2 febbraio 2009

medicidiercolano e MediCoop VESEVO  per la pace
medicidiercolano.it, sicuramente non indifferente alle iniziative di pace e legalità promosse dall'Amministrazione Comunale, comunica che il giorno 15 febbraio 2009 dalle ore 8.30 alle ore 13.30, ad Ercolano in Piazza Trieste è in programmazione una raccolta di medicinali per la popolazione di Gaza.
La richiesta di aiuti umanitari non lascia indifferente la Classe Medica che si prodigherà per la raccolta di medicinali da inviare in Palestina.

 
Gennaio 2009
30 gennaio 2009

ECM 2009
La Commissione Nazionale per la Formazione Continua, conformemente all’accordo Stato-Regioni del 01 agosto 2007, ha stabilito che il Programma nazionale sperimentale ECM di accreditamento degli eventi e PFA proseguirà fino al 31 dicembre 2009.

29 gennaio 2009

ASL Napoli 5 "informa": Avviso per i MMG dell'ASL Napoli 5
La consegna al protocollo dell'elenco dei pazienti diabetici che fanno uso di presidi è slittato al 5 febbraio c.a., in attesa della riunione del Comitato Aziendale ex art. 23 che si terrà il giorno 4 febbraio alle ore 14.30 a Castellamare di Stabia.

 

27 gennaio 2009

Lettera di Giacomo Milillo agli iscritti FIMMG
Invitiamo i nostri visitatori alla lettura della lettera aperta indirizzata dal Segretario Nazionale della FIMMG, dott. Giacomo Milillo, a tutti gli iscritti.

26 gennaio 2009

ASL Napoli 5 "informa"
Nell'apposita pagina disponibile una comunicazione della Direzione Distrettuale 82 (Ercolano) rivolta ai Sigg. medici di Medicina Generale.

24 gennaio 2009

Rapporto idilliaco tra i medici di MG e l'ASL Napoli 4
Perdura il rapporto "idilliaco" (?) tra la Direzione Generale dell'ASL Napoli 4 ed i medici di Medicina Generale.
Pubblichiamo, a richiesta, una nota del fiduciario aziendale FIMMG dott. Boccia, che sottolinea un ennesimo capitolo di conflittualità tra la Direzione Aziendale ed i Sindacati di Categoria.

23 gennaio 2009

Ordine dei Medici di Napoli
Nemmeno le elezioni del Presidente degli Stati Uniti d'America hanno richiesto un tempo così lungo come quelle per le elezioni del Presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Napoli e Provincia.
Martedì p.v. è prevista una schiarita.

22 gennaio 2009

Riunione d'urgenza tenutasi stamane presso la Regione Campania
In una riunione d'urgenza tenutasi stamane presso l'Assessorato alla Sanità della Regione Campania è stata prorogata, fino a data da destinarsi, l'obbligatorietà della biffatura della "S" con l'apposizione dei codici dei medici induttori di spesa farmacologica. Tale proroga è motivata dal fatto che le ASL non hanno ancora provveduto a fornire ai propri medici i timbri con i rispettivi codici identificativi.

 

21 gennaio 2009

Delibera Regionale 1882: obbligatorietà della "S" nelle prescrizioni suggerite
A partire da domani, 22 gennaio 2008, diventa obbligatorio in Campania biffare la lettera "S" con l'aggiunta del codice del medico induttore nel caso di prescrizioni suggerite.
Conoscendo i tempi "jurassici" di alcune ASL ........ (continua)

21 gennaio 2009

Un nuovo Videotutorial per i medici dell'ASL Napoli 5
L'ASL Napoli 5 ha richiesto la trasmissione, entro la fine del mese di gennaio, di un elenco nominativo dei pazienti fruitori di presidi diabetici; per favorire tale estrapolazione è stata realizzata una query da inserire nel programma Millewin.
Facendo seguito alle numerose richieste, per favorire i Colleghi meno esperti in informatica,  abbiamo realizzato una nuova videoguida.

18 gennaio 2009

Il PUNTO: editoriale del webmaster
Con la delibera regionale 1882 viene resa obbligatoria la biffatura della "S" nel caso di prescrizioni "suggerite".
L'argomento sta scatenando in queste ore un acceso dibattito nella Classe medica.

17 gennaio 2009

Solidarietà ai colleghi dell'ASL Napoli 4
Il fiduciario FIMMG dell'ASL Napoli 4, dott. Pasquale Boccia, in un suo documento sottolinea il grave stato di disagio dei medici di Medicina Generale operanti nei territori dell'ASL Napoli 4.
Medicidiercolano.it, da sempre vicina alle problematiche della Categoria, esprime piena solidarietà ai Colleghi.

16 gennaio 2009

Comunicazioni riservate agli iscritti della MediCoop VESEVO

15 gennaio 2009

Guerra Israele-Palestinese: operazione GAZA
Riceviamo e pubblichiamo una richiesta d'aiuto rivolta a tutti i medici, dal Direttore U.O.C. Chirurgia P.O. San Leonardo  di Castellamare di Stabia, prof. Antonio Ebreo, che riveste anche i panni di Ten. Col. Me. della CRI.
L'invito alla solidarietà è pienamente "sposato" dallo staff di medicidiercolano.it

14 gennaio 2009

ASL Napoli 5: riunito il Comitato ex art. 23 ai sensi dell'ACN del 23/03/05
Quest'oggi si è riunito presso la sede centrale dell'ASL Napoli 5 il Comitato ex art. 23.
Il verbale della riunione è online.

14 gennaio 2009

Lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri on. Berlusconi
Gabriele Peperoni, capolista della lista "Costruiamo insieme" e Vicepresidente uscente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Napoli scrive al Presidente del Consiglio Berlusconi affinché intervenga per il blocco dello scrutinio ed il mancato commissariamento dell'Ordine dei Medici della Provincia di Napoli.

13 gennaio 2009

Sbloccare lo stallo e far ripartire l'Ordine dei Medici di Napoli
E' necessario trovare al più presto una soluzione per far uscire l'Ordine dei medici di Napoli da questa fase di stallo. Un vero e proprio blocco operativo e amministrativo che va a scapito di tutti, medici e cittadini.
E' quanto afferma il Presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco, in un'intervista ad Adnkronos Salute

12 gennaio 2009

Oggi medicidiercolano.it compie tre anni
Il 12 gennaio di tre anni fa nasceva il portale della Cooperativa MediCoop Vesevo medicidiercolano.it
L'attaccamento e la vicinanza dei tantissimi visitatori giornalieri ci ha consentito di scalare le vette dei principali motori di ricerca.
A tutti Voi ....... grazie.

8 gennaio 2009

Facciamo chiarezza sulle delibere regionali 1882, 1883 e 1912
Riceviamo e pubblichiamo una nota chiarificatrice redatta dal Segretario Provinciale FIMMG Napoli, dott. Luigi Sparano, riguardanti l'"uso" delle delibere regionali 1982, 1983 e 1912 sulle misure di contenimento della spesa farmaceutica.

6 gennaio 2009

Medici aspiranti ad incarichi di Medicina Generale nella Regione Campania
Approvata e pubblicata sul BURC (Bollettino Ufficiale della Regione Campania) n. 1 del 5/01/09 la graduatoria regionale definitiva anno 2008 valida per l'anno 2009 dei medici aspiranti ad incarichi di Medicina Generale

 
A R C H I V I O

2006   2007   2008

 
vai su
 
Pubblicità

 

 

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Home Page | Medicina Generale | Dica 33 | Farmacie di turno
Cooperativa "Vesevo" | Area Sindacale | News | Tempo Libero | Download

Sito aggiornato il  



Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2008 Powered by
 
DeLiWeb - 2007